Cosa sono i Tarocchi
Una persona imprigionata, senza altro libro che quello dei Tarocchi, se sapesse come adoperarlo, potrebbe acquisire una conoscenza universale che lo metterebbe in grado di parlare di qualsiasi argomento con imparabile sapienza e irresistibile eloquenza.
- Eliphas Levi -
I tarocchi vengono spesso associati alla magia e all’esoterismo banale fondato su delle superstizioni. Questo anche grazie alla speculazione che si è fatta intorno al loro uso.
I tarocchi sono difatti un gioco. Ma la natura di questo gioco non ha nulla di magico, misterioso, irrazionale o fuori dalla realtà. Rappresentano il regno del possibile, di tutto ciò che può accadere e non accadere.
I tarocchi rappresentano una visualizzazione pratica e precisa della realtà dell’essere umano e delle strutture universali e particolari che sono gli archetipi che fanno parte del genere umano.
Gli Arcani Maggiori sono gli archetipi universali e descrivono i sentimenti e le strutture della vita umana e dell’Universo. I Tarocchi racchiudono concetti propri della filosofia, della teologia, e della psicologia perchè si avvicinano al misticismo, alla metafisica e ai processi conoscitivi della mente umana.
La conoscenza dei tarocchi parte da se stessi.
Gli Arcani Maggiori sono un viaggio, il viaggio del matto, del bambino alla scoperta del mondo. Ogni carta ha un significato di questa tappa e si collega ad altre carte che rappresentano il cammino esistenziale dell’essere umano in rapporto a se stesso e all’Universo. Per questo I tarocchi si rivelano uno strumento prezioso per un aiuto serio ed introspettivo poiché avviano quasi immediatamente il dialogo intuitivo e discorsivo sulla natura dei tuoi sentimenti e dei tuoi pensieri piu profondi ma allo stesso tempo rivelano dubbi ed ansie e ti guidano verso possibili scelte.
I Tarocchi non prevedono un futuro lontano ma sono uno strumento per parlare del presente, dell’ora e adesso, delle proprie incertezze o ansie legate ad eventi presenti e prossimi, ma anche con radici più lontane come ricordi, immagini e legami irrisolti.
Scopri di più sulla mia lettura dei Tarocchi.